Marco Mocali
Enologo consulente
IN BREVE
-
Laureato in Viticoltura e Enologia a Firenze con 110 e lode
-
Riconosciuto per i suoi vini fin dal 2009, anno in cui ha cominciato la sua carriera da consulente
-
Membro delle commissioni-vino di Toscana Certificazione Alimentare e di Valoritalia
PROFILO
Fin dal Liceo Scientifico ho avuto una grande passione per la Scienza ed anche oggi l'approccio sperimentale è per me la maniera più naturale per affrontare il lavoro. All'Università ho scelto Chimica pura, ma grazie ai legami familiari con l’agricoltura ed il vino e tramite l'esempio di mio fratello Paolo, esperto agronomo, ho cominciato ben presto a svolgere dei periodi di lavoro pratico in vigna, cantina e con l'olio di oliva. Queste esperienze mi hanno cambiato la vita: non il laboratorio ma l'agricoltura sarebbe diventata il mio ambiente di lavoro. Così ho cambiato indirizzo di studio e nel 2002 sono diventato Enologo. Da allora ho lavorato in diverse realtà della Toscana, dall’azienda medio-piccola votata alla qualità senza compromessi, fino alla grande cantina sociale, trovandomi sempre a collaborare con importanti enologi consulenti. In seguito sono stato assunto come Enologo presso il Servizio Tecnico del Consorzio Agrario di Siena, con il compito di fornire conoscenze enologiche e consigli di lavorazione in aziende vitivinicole toscane. Nel 2009 ho intrapreso la libera professione. Molti vini delle mie aziende, anche biologici e naturali, hanno ricevuto e tutt’oggi ricevono ottimi riconoscimenti. Dal 2010 sono membro delle commissioni-vino di Toscana Certificazione Alimentare e Valoritalia come membro assaggiatore. Negli ultimi anni sono anche diventato Assaggiatore Tecnico e Delegato Onav per la provincia di Arezzo, contribuendo ai corsi per Assaggiatore come organizzatore e docente.
Già dal primo giorno di lavoro insieme abbiamo entrambi capito di aver trovato il partner professionale perfetto per il futuro di MOMA.
Giacomo Mariotti
Enologo consulente
IN BREVE
-
Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2002 e Viticoltura e Enologia nel 2012
-
Esperienza prima come assistente enologo e poi come enologo in diverse regioni d’Italia
-
Tra il 2009 ed il 2020 lavora in diverse aziende tra Nuova Zelanda, California e Svizzera
-
Diplomato AIS prima nel 2006 e passaggio primo livello Master Sommelier Americas nel 2018
PROFILO
Laureato nel 2002 in Scienze e Tecnologie Alimentari e nel 2012 in Enologia e Viticoltura ho iniziato il mio cammino nel mondo del vino prima in Toscana e Piemonte e poi in Umbria collaborando, come assistente enologo, con grandi consulenti grazie ai quali ho avuto la possibilità di crescere nella mia professione d’enologo rubando con gli occhi i segreti del mestiere e le varie tecniche di vinificazione. Dal 2009 al 2020 decido di esplorare il mondo del vino oltre i confini dell’Italia, prima in California e Nuova Zelanda e poi in Svizzera, realta’ enologiche e savoir faire molto diversi ma allo stesso tempo incredibilmente importanti perché mi hanno permesso di accrescere le mie competenze, la mia capacità di problem-solving e quelle di adattamento. Rientrato in Italia nel 2021, ho ripreso la mia attività dov’era cominciata. In Toscana.